INGREDIENTI per 4 persone:
- 400 g di farina di mais per polenta Gran Mugnaio bramata macinata grossa Molino Spadoni
- q.b. sale
- q.b. alloro
- 180 g di ragù rosso di mora romagnola Officine Gastronomiche Spadoni
- 200 g di salame gentile di mora romagnola Officine Gastronomiche Spadoni
- 375 g di “Lo stanco di Brisighella” a latte crudo Officine Gastronomiche Spadoni
Preparazione della polenta:
Fate bollire 2,5 l di acqua, aggiungete 12 g di sale grosso e versate a pioggia 400 g di farina di mais per polenta, mescolando con una frusta per evitare i grumi.
Non appena la farina sarà addensata, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per 40 minuti circa o fino al raggiungimento della densità desiderata, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Per una polenta ricca e corposa dimezzate la quantità d’acqua necessaria sostituendola con altrettanto latte.
Variante al ragù:
Aprite una confezione di ragù rosso di mora romagnola, forate la pellicola protettiva in più punti e scaldate al microonde a potenza media per 2 minuti. In alternativa versate il contenuto in padella con un filo di olio extravergine di oliva e portate a ebollizione.
Versate metà della polenta ottenuta su un tagliere. Con un cucchiaio unto create al centro un cratere in cui aggiungere il ragù rosso di mora romagnola. Servite il piatto caldo.
Variante Bocconcini:
In uno stampo rettangolare di circa 15 x 23 x 5 cm, precedentemente unto, versate la metà restante di polenta e lasciate raffreddare per qualche minuto.
Sformate la polenta e tagliatela a fette quadrate poi doratele, su entrambi i lati, su una piastra unta e ben calda.
Nell’attesa affettate i 375 g di stanco in fette quadrate delle dimensioni della polenta e aprite due confezioni di salame gentile di Mora romagnola.
Disponete i quadrati di polenta su un vassoio poi aggiungete il salame e lo stanco ottenendo due strati che andrete a coprire con un altro quadrato di polenta. Infilzate con uno stecchino e servite.