Con stracciatella, pomodorini, prosciutto, basilico
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 25X38 CM:
PER L’IMPASTO
- Farina XLL Molino Spadoni 600 g
- Acqua fredda 310 g
- Latte freddo 200 g
- Olio EVO 10 g
- Sale 15 g
- Lievito di birra disidratato 3 g
PER LA SALAMONIA
- Acqua 50 g
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Sale 3 g
PER LA FARCITURA
- Stracciatella 100 g
- Prosciutto crudo 80 g
- Pomodorini rossi 200 g
- Pomodorini gialli 200 g
PER CONDIRE
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Origano secco ½ cucchiaino
PER COMPLETARE
- Basilico fresco qualche foglia
PROCEDIMENTO:
PER L’IMPASTO
Metti la farina e il lievito nella ciotola della planetaria munita di gancio, aziona la macchina e versa a filo prima il latte freddo e poi l’acqua in cui avrai disciolto il sale, poca alla volta, attendendo che venga assorbita quella aggiunta prima di inserirne altra.
Una volta terminato, aggiungi anche l’olio poco alla volta. Quando l’impasto si sarà completamente asciugato e incordato, trasferiscilo sul piano della cucina leggermente oliato e, aiutandoti con un tarocco, finisci di lavorarlo.
*Non preoccuparti se l’impasto appena tolto dalla planetaria risulterà molto morbido, contiene infatti molta acqua.
Pratica la piegatura portando i bordi dell’impasto verso il centro: prima quello superiore, poi quello inferiore e infine quelli laterali. Quindi lascia riposare il tutto per 15 minuti coprendo con una ciotola rovesciata.
Ripeti il procedimento altre 2 volte, sempre lavorando l’impasto con le mani unte, sul piano cosparso d’olio, e rispettando il tempo di riposo di 15 minuti tra una piegatura e l’altra. Al termine delle 3 pieghe ti accorgerai che l’impasto sarà molto più liscio, elastico ed asciutto.
A questo punto, forma una pallina e trasferisci l’impasto in una ciotola oliata, con le pieghe rivolte verso il basso e lascialo lievitare 1 ora e mezza nel forno spento. Poi mettilo in frigorifero e lasciacelo per tutta la notte.
Il giorno dopo estrailo dal frigorifero e lascialo rinvenire a temperatura ambiente per 1 ora e mezza sempre coperto da pellicola.
Trascorso il tempo indicato, ungi la teglia da forno e ribaltaci sopra l’impasto in modo da riempirla completamente. Lascialo lievitare per un’altra ora e mezza, poi ungiti le dita e premi sulla superficie con i polpastrelli per ottenere i tipici avvallamenti.
PER LA SALAMONIA
Metti l’acqua in un bricchetto, scioglici il sale e unisci l’olio. Quindi mescola, versa la salamoia ottenuta su tutta la focaccia, avendo cura di distribuirla in modo uniforme su tutta la superficie.
COTTURA
Inforna la tua focaccia in forno statico preriscaldato a 250° per 15-20 minuti, avendo cura a metà cottura di controllare che non si scurisca troppo rischiando di bruciarsi.
Appena la superficie avrà assunto un colore ambrato, estrai la focaccia dal forno e lasciala intiepidire.
FARCITURA
Farcisci la tua focaccia distribuendo su tutta la superficie i pomodorini, tagliati a metà e conditi con olio, sale e origano, poi la stracciatella, quindi adagiavi le fette di prosciutto crudo arrotolate a rosellina.
Completa con qualche foglia intera di basilico fresco e la tua focaccia ad alta idratazione è pronta!